Assistenza domiciliare (S.A.D.)

Servizio attivo

Il servizio di assistenza domiciliare comprende un insieme di prestazioni socio-assistenziali offerte a domicilio a persone singole o famiglie che si trovano in condizioni di fragilità o di disagio.

A chi è rivolto

  • A persone anziane parzialmente o totalmente non autosufficienti, prive o con ridotta rete familiare;
  • A persone con un ridotto grado di autosufficienza fisica e psichica, con scarsa capacità organizzativa nel governo della casa, in situazione di isolamento psicologico o solitudine;
  • A nuclei familiari con minori a rischio di emarginazione, in presenza di situazioni di grave disagio o emergenza (difficoltà temporanea nella conduzione familiare, allontanamento dei genitori per cause di forza maggiore, periodi di ospedalizzazione degli stessi).

Descrizione

Il servizio di assistenza domiciliare comprende un insieme di prestazioni socio-assistenziali offerte a domicilio a persone singole o famiglie che si trovano in condizioni di fragilità o di disagio e dirette a promuoverne il benessere e una migliore qualità di vita.  Uno degli obiettivi primari del servizio è quello di contribuire a sostenere l'autonomia delle persone e promuovere la permanenza nel proprio ambiente familiare, riducendo così il ricorso a strutture residenziali o a ricoveri impropri.
Le prestazioni fornite comprendono  l’igiene e la cura della persona, la cura della casa, la preparazione dei pasti,  l’accompagnamento, la compagnia e lo svolgimento di commissioni, attività svolte in modo continuativo da operatori qualificati .
La tipologia di prestazione, le modalità, i giorni e gli orari saranno stabiliti in un  piano di intervento individualizzato, concordato con  l’utente o  con i suoi familiari.
Il servizio di assistenza domiciliare è svolto in forma associata tra tutti i Comuni del Distretto sociosanitario di Alghero, e viene erogato tramite l’ utilizzo di un Buono sociale (voucher) per l’acquisto del servizio presso operatori economici accreditati iscritti ad un apposito Albo.

L'elenco degli operatori accreditati è pubblicato sul sito web del PLUS Distretto sociosanitario di Alghero.

Come fare

I cittadini interessati o i loro familiari possono rivolgersi all’ufficio di servizio sociale del Comune, e richiedere l’attivazione del servizio compilando l’apposito modulo predisposto.

Cosa serve

Per usufruire del servizio è necessario presentare:

  • Copia dell’ attestazione ISEE in corso di validità
  • Copia del documento d’identità e del codice fiscale
  • Verbale di riconoscimento di invalidità e/o handicap, se già riconosciuti
  • Eventuale certificazione sanitaria attestante la condizione di salute

Cosa si ottiene

L'assistenza domiciliare per persone in condizione di fragilità.

Tempi e scadenze

I Cittadini possono presentare domanda in qualsiasi momento dell’anno, non è prevista una scadenza.

Costi

E’ prevista la partecipazione dell’utente al costo delle prestazioni erogate in maniera proporzionale alla capacità economica, e sulla base di criteri e modalità stabiliti dal Consiglio Intercomunale del servizio di assistenza domiciliare.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento

Legge 8 novembre 200 n. 328
L.R. 23 dicembre 2005 n. 23

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio servizi sociali e culturali

Via Sassari, 99, 07040 Uri SS, Italia

Telefono: 0794187052-064
Email: servizisociali@comune.uri.ss.it
PEC: protocollo.uri@pec.comunas.it

Pagina aggiornata il 26/05/2025